"Castelsardo inclusa nel progetto, ma ora ci auguriamo che i fondi siano davvero utilizzati per opere concrete, senza perdersi nei ritardi della burocrazia comunale."
Le prime notizie, riprese dalla stampa regionale, confermano che le sette Città Regie della Sardegna (Alghero, Bosa, Cagliari, Castelsardo, Iglesias, Oristano e Sassari) hanno avviato un ambizioso progetto di rilancio con un finanziamento complessivo di 30 milioni di euro, destinato al recupero e alla promozione turistica . In una dichiarazione formale, l'assessore regionale al Turismo Franco Cuccereddu ha sottolineato che questo progetto rappresenta un pilastro strategico per il futuro del turismo culturale in Sardegna: le sette città regie, con il loro patrimonio unico, potranno finalmente attrarre visitatori tutto l'anno, integrando archeologia, arte e storia.
Il finanziamento sarà ripartito equamente tra le città, con circa 3,9 milioni a ciascun comune. Di questi, 500 mila euro saranno dedicati alla comunicazione e al marchio unificato, mentre il resto sarà impiegato per le opere di restauro e valorizzazione. Per Castelsardo, questo investimento rappresenta un'occasione strategica, ma al momento non abbiamo ancora dichiarazioni ufficiali da parte del Comune o del sindaco di Castelsardo. Sarà fondamentale seguire attentamente gli sviluppi per capire quali opere verranno pianificate, se si tratta di interventi nuovi o completamenti, chi stabilirà le priorità e se ci sarà un cronoprogramma. Noi, sul blog, ci impegniamo a monitorare ogni sviluppo, fornendo aggiornamenti tempestivi, con la speranza che questi fondi possano davvero portare un cambiamento positivo, a differenza di quanto accaduto di recente in città.

